+356 99502708
Select Page

GUARIRE CON I COLORI

I colori e la luce hanno un effetto curativo. Lo sapevate che l’azione della luce e del colore può’ avere un effetto benefico sulla mente e sul corpo? Puo addirittura rallentare o fermare il processo di invecchiamento ! La scienza ci dimostra in che modo i colori influenzano la vita. Alcuni ricercatori hanno esperimentato sui fiori e sulle piante gli effetti del colore e della luce. Hanno posto delle piante sotto diversi filtri di luce. Hanno scoperto che la stessa pianta sotto diverse variazioni di luce reagisce in modi diversi. Per esempio le piante che necessitano di poca luce, come la salvia, sottoposta alla luce rossa produce cambiamenti nella fioritura. Il ricercatore R.B.Withrow ha scoperto che le piante che hanno bisogno di molto sole crescono più in fretta se vengono esposte ad una luce rosso arancione o alla luce rossa.

Guarire con i colori al posto delle medicine

Nello studio dei colori,che sono tutti componenti della luce solare, è importante capire perché i colori funzionano per determinati disturbi e quali colori vanno usati o evitati, scegliere l’energia che è abbinata a quel determinato colore. È scientificamente provato, infatti, che i colori influenzano i nostri stati d’animo, le nostre emozioni, il nostro benessere psicofisico. Esiste anche una terapia ,anche se abbastanza attuale, che trae le origini da antiche tradizioni indiane, cinesi e tibetane, la cromoterapia.

La cromoterapia o la terapia con il colore

La cromoterapia e’ una tecnica sviluppata in Germania dal ricercatore e naturopata tedesco Peter Mandel.

Peter Mandel e’ stato il primo a comprendere che ognuno dei nostri organi vibra a una frequenza specifica alla quale corrisponde una frequenza simile di vibrazione dei sette colori dello spettro;

In poche parole, ogni organo ha un colore specifico che vibra a frequenze analoghe e con il quale può’ entrare in risonanza. La cromopuntura agisce infondendo il colore che ha la stessa frequenza di vibrazione dell’organo bloccato .Questo consente il ripristino dello stato regolare dell’organo allo stato di salute.

L’idea che sotto forma di luce, e in particolare di colori, sia possibile veicolare, attraverso i meridiani dell’agopuntura, non tanto energia quanto piuttosto informazione, ha trovato oggi un valido fondamento scientifico nella teoria dei biofotoni del fisico tedesco Fritz Albert Popp.

Il metodo della cromoterapia si basa sul fornire al corpo il colore di cui e’ carente. In altre parole, si tratta, di nutrire il corpo con il colore, tramite la luce, anziché’ con il cibo.

Secondo la cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. I colori  avrebbero effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo e calmare certi sintomi.

I colori possono essere utili per ripristinare lo stato di salute, e donare benessere psicofisico, perché’ il colore e’ fatto di luce e la luce crea vita!

Secondo la Cromoterapia ogni squilibrio organico può’ essere nuovamente armonizzato irradiando un colore in quel determinato organo. A ogni organo corrisponde un colore che vibra a un’ analoga lunghezza d’onda. Il trattamento con la cromoterapia avviene attraverso la tecnica della cromopuntura.

COSA E ‘ LA CROMOPUNTURA ?

Secondo la teoria della cromopuntura sotto forma di luce e di colore e’ possibile veicolare non soltanto energia, ma anche informazione.

La cromopuntura non lavora sul sintomo ma ristabilisce l’equilibrio energetico di base.

La cromopuntura agisce tramite l’irradiazione luminosa. Utilizzando delle lampade con filtri colorati oppure viene usata la penna per la cromoterapia con la quale si infondono delle fasce di luce nei punti del corpo interessati. I punti del corpo interessati  sono gli stessi punti usati dalla agopuntura . In questo modo di riesce a ristabilire gli equilibri energetici del nostro corpo.

Gli archeologi hanno trovato prove che confermano l’esistenza della cromoterapia nell’Antico Egitto. Il guaritore diagnosticava di quale colore fosse carente il paziente e lo metteva in una stanza dove poteva attingervi. Gli Egizi abbinavano anche la terapia delle gemme e combinavano profumi con colori per ottenere vibrazioni particolari.

 

EFFETTO PSICOLOGICO DEI COLORI

Da tempo i medici si sono accorti che i colori hanno effetto sulla nostra psiche. Alcuni colori ci aiutano a rilassarsi , ci mettono di buon umore, stimolano e invigoriscono. Un gran numero d fabbriche hanno adottato nell’industria l’uso del colore per migliorare l’efficienza produttiva raggiungendo risultati fantastici. Grazie al metodo d’uso dei colori la stanchezza visiva dei lavoratori viene ridotta, se ne risolleva lo stato di spirito e si migliora la qualità e la quantità del lavoro. Il suo uso è stato comprovato anche in ospedali accelerando la guarigione e migliorando le prestazioni del personale ospedaliero. A scuola, l’uso del colore stimola la concentrazione e riduce la stanchezza visiva dei studenti e degli insegnanti.

Nel suo libro “Color and Music in the New Age” , C. Heline dà alcuni esempi del effetto psicologico dei colori freddi e colori caldi.

“In una stanza con l’aria condizionata e le pareti di colore azzurro, gli impiegati si lamentavano per avere freddo, nonostante la temperatura fosse di 22 gradi. Malgrado la temperatura fosse alzata a 25 gradi gli impiegati continuavano a rabbrividire ed alcuni dipendenti indossavano perfino il capotto. Finalmente un consulente suggeri di ridipingere di arancione le pareti. Gli impiegati si lamentarono che faceva troppo caldo.Quando la temperatura venne ribassata a 22 gradi tutti furono soddisfati.”

Il colore sulla psiche

Il rosso spinge ad agire, il verde rilassa. Il nero può generare uno stato deprimente. In una stanza rossa le persone tendono a sopravvalutare il tempo  e a sottovalutarlo in una stanza verde. In una stanza di colore rossa ti sembra che e’ passato più tempo di quello reale mentre nella stanza verde che il tempo è durato meno di quello reale.

Il colore cura perché riesce ad arrivare all’anima dell’uomo, esplorando la sua psiche più’ profonda’ ed i suoi disagi più’ intimi esaltandone la bellezza senza nascondere le fragilità’ !

Overdose di colori ?😉

Lo sai che i colori rendono di buon Umore!
Visita la mia Galleria !Dipinti astratti
shares